Ecomobility Edizione 2012 - Ecomobility - evento per la mobilità sostenibile - ACI Pistoia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ecomobility Edizione 2012

MONTECATINI TERME (PT)
25, 26 e 27 maggio 2012

Foto Gallery Ecomobility 2012
L'evento e il programma

Il mondo dei trasporti contribuisce per circa un terzo alle emissioni nell’atmosfera che modificano il clima terrestre.
Non possiamo più fare a meno di muoverci, ma è importante un uso più intelligente del proprio veicolo privato e la scelta di mezzi a più basso impatto ambientale.


Ecomobility
è una manifestazione che promuove il tema della mobilità sostenibile, il rispetto dell’ambiente, la sicurezza stradale, lo sport ecologico, il benessere.

Il Convegno: “L’ingegno al servizio della mobilità sostenibile”, Oratori di grande prestigio si confronteranno sui temi della mobilità sostenibile (Terme Excelsior - 25 e 26 maggio)

Il Progetto Ricomincio da Zero: sono stati consegnati ad otto istituti toscani un kit elettromeccanico costituito da un motore elettrico, batteria, centralina, sensore, display, ruote, su questa base hanno realizzato dei mini veicoli a zero emissioni a due posti a pedalata assistita

La mostra: anche quest’anno sarà su Viale Verdi, saranno presentati veicoli a basso impatto ambientale, infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, alcuni esempi di fonti rinnovabili.

Area Sicurezza:
Oltre i temi classici del rispetto dell’ambiente e della promozione di veicoli a minore impatto ambientale sono stati aggiunti quello della sicurezza stradale e dello sport motoristico ecologico. Nel piazzale davanti a Il Tettuccio sarà riservata un’area dedicata alla sicurezza ed alla guida sicura, con la collaborazione di ACI Ready2Go e della Polizia Stradale. Ci saranno alcune dimostrazioni pratiche su frenate in condizioni di emergenza e prove di aggiramento ostacolo.

Area Eventi:
Non mancheranno inoltre aree dedicate al gioco ed al movimento ecologico, momenti di spettacolo e varie sorprese: da segnalare l'esibizione di Bike Trial del 26 maggio (h 21:00 pressso il municipio di Montecatini Terme), la Pedalata Ecologica del 27 maggio (h 16,00 - Viale Verdi) e il Dog Pride Day (raduno ore 9,00. Stabilimento della Torretta... con il cane!). Per tutti e tre i giorni, presso l'hospitality dell'evento ci saranno eventi, corsi e workshop a cui sarà possibile partecipare liberamente. Ci saranno. inoltre un'area dedicata all'equitazione ed una al golf.

In più per tutta la durata dell'evento la possibilità di associarsi all'ACI con soli 15,00 euro!


Tutte le informazioni, aggiornate in tempo reale, sulla nostra
Pagina Facebook - Ecomobility2.0

Scarica il planner dell'evento

Convegno

L'INGEGNO AL SERVIZIO DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE


Grazie alla partecipazione di prestigiosi oratori nazionali e internazionali, sarà garantita una qualità elevata sulle tematiche trattate.
Montecatini Terme 25 e 26 maggio 2012 - Sala Storica Terme Excelsior

Scarica subito il programma del Convegno

Atti del Convegno

Area Eco-Expo


Le novità nel campo della ECOmobilità, dalle auto ai mezzi commerciali, dalle biciclette ai quadricicli e kart, dalla produzione di energia rinnovabile alle infrastrutture di ricarica dei veicoli, con la possibilità di accedere a circuiti di prova test drive.
Area espositiva: Viale Verdi

Area Movimento


Dalla ECOmobilità si aprono, con l’edizione 2011, una rassegna di nuovi spazi e movimenti Eco: dal gioco allo sport, alla sicurezza alla guida.
Viale Tamerici e Viale delle Palme

Area Eventi


- Equitazione
- Trial Bike (offerto da Porrettana Gomme)
- Pedalata Ecologica (organizzata da Rigdesign)
- Golf


RICOMINCIO DA ZERO:
scuole in pista con l'ignegno

Manifesti eventi
Ricomincio da Zero

Il progetto "Ricomincio da Zero" prevede la sfida tra scuole per pa progettazione e la realizzazione da parte degli studenti diun veicolo a emissioni zero. Durante Ecomobility 2012 si svolgerà una competizione in pista e sarà premiata la scuola che avrà realizzato il miglior mezzo.
Partendo da un kit in comune (un motore elettrico, batterie, alcuni componenti meccanici) gli studenti, sotto la guida di insegnanti e tutor, potranno realizzare un triciclo o un quadriciclo a pedali, a pedalata assistita, lineare o circolare,a due posti, con motore elettrico.
Nella visione dell'ACI Pistoia, questa sperimentazione ha il significato di avvicinare i giovani alla cultura della mobilità sostenibile e con il partner Ready2Go (gruppo ACI - progetto scuole guide moderne per la sicurezza stradale e l'ecoguida) sensibilizzarli alle tematiche della sicurezza stradale [approfondisci la conoscenza di Ready2Go]

Articoli pubblicati: Il Tirreno - La Nazione

Conferenza Stampa

Visualizza il manifesto dell'edizione 2012
[MANIFESTO]

Visualizza lil pieghevole dell'edizione 2012
[PIEGHEVOLE FRONTE] [PIEGHEVOLE RETRO]


 
Torna ai contenuti | Torna al menu